Lettera a un bambino

Non smettere mai di sognare.

Sognare significa continuare il proprio cammino anche senza conoscere la strada, anche quando gli ostacoli ci impediscono di andare avanti, anche quando non c’è nessuno a darti la mano per aiutarti a ripartire. Non aver paura di smarrirti, a guidarti ci sarà la speranza di un futuro come tu lo hai sempre sognato.

Non dormire mai sotto la coperta dell’egoismo, altrimenti rischierai di non sognare più. Svegliati e realizza i tuoi sogni.

Non smettere mai di sognare l’impossibile perché è inseguendo l’impossibile che tutto diventa possibile. Continua a sognare in un bosco incantato, mentre guardi l’orizzonte, a vedere l’alba sempre per primo, a sognare un mare senza onde, un cielo senza nuvole, strade senza salite, alberi sempre verdi, prati sempre fioriti e amori infiniti.

Vivi pensando che se puoi sognare una cosa, puoi anche viverla. Ricordati che non potrai mai liberarti del sogno che è nascosto in fondo al tuo cuore. Potrai ignorarlo, tenerlo nascosto, dimenticarlo, ma prima o poi tornerà a bussare alla tua anima, a cercare la forza per essere ancora sognato e per essere realizzato, perché quello è il sogno della tua vita.

Non smettere mai di sognare se vuoi alzarti ogni mattino senza un rimpianto. Un uomo è vivo finché continua a sognare perché il futuro ha senso solo in virtù dei sogni. Il passato si nutre di ricordi, il presente di speranze e il futuro di sogni. Smettere di sognare è peggio che avere sogni e non riuscire a realizzarli.

Sogna con la consapevolezza di non poter vivere per sempre, e vivi con la certezza di poter avverare tutti i tuoi sogni.

Non smettere mai di sognare.