Buon Natale

Buon Natale.

Buon Natale a chi è triste.
A lui dico che non c’è spazio per la tristezza nel giorno in cui nasce la vita.

Buon Natale a chi è abbandonato.
A lui dico che non è solo nel giorno in cui i cuori sono tutti più vicini.

Buon Natale a chi si sente rifiutato.
A lui dico che non c’è abbandono nel giorno in cui l’amore dà prova dell’amore.

Buon Natale a chi si sente solo.
A lui dico che il Natale è la capacità di accogliere. Gli dico che Giuseppe accoglie una moglie già madre, Maria il figlio di Dio, i pastori un re povero.

Così noi dobbiamo sentirci pronti ad accogliere i problemi che abbiamo di fronte, dobbiamo saper accogliere le difficoltà e affrontarle con la pazienza, le sconfitte e superarle con l’impegno, la rassegnazione e vincerla con la speranza.
Anche noi dobbiamo battere le avversità con la coerenza, la paura con il coraggio.

Oggi regala a chi ti odia il perdono, al tuo amico la pazienza, al tuo amore tutto il cuore, ai bambini un sorriso, a un passante la carità, a te stesso la felicità. In questo giorno tutti abbiamo il diritto di tornare bambini, e sognare…
Oggi spegniamo le lucette dell’albero e accendiamo i nostri cuori…

Natale è ogni volta che ci doniamo agli altri quando nessuno si dona a noi, ogni volta che perdoniamo quando non se lo meritano, ogni volta che amiamo quando ciò comporta soffrire, quando andiamo avanti anche se tutto va male, quando prendiamo per la mano una persona che cade.

Natale è quando smettiamo di rincorrere la nostra felicità e di metterla davanti a quella degli altri, perché gran parte della felicità è nascosta proprio dentro la felicità degli altri.

Natale è ogni volta che non facciamo più nascere Gesù in quella gelida capanna che è il nostro cuore, ma in un caldo abbraccio d’amore a ogni persona che incontriamo lungo il nostro cammino.

Buon Natale